DA SEMPRE IN CAMMINO

"On the Road è da sempre in cammino, al passo con le nuove sfide del tempo presente e procede con la certezza che proiettarsi verso il futuro significa alimentare quotidianamente il processo di trasformazione per riaffermare quotidianamente la nostra storia."
Il Consiglio di Amministrazione

Attraverso il nostro bilancio sociale vogliamo mettere gli StakeholderStakeholder Lo Stakeholder, o portatore d’interesse, rappresenta una persona, organizzazione, comunità che, direttamente o indirettamente influenza o viene influenzata da un’organizzazione e dalle attività da essa implementate. in condizione di valutare il grado di attenzione e considerazione che On the Road riserva loro nella gestione delle proprie attività nel pieno rispetto dei propri valori, dei valori della cooperazione sociale e della propria missione. In virtù di questa natura, il Bilancio Sociale 2022 non accoglie soltanto dati quantitativi, ma fornisce informazioni riguardo a strategie e comportamenti adottati per raggiungere le finalità statutarie, i risultati raggiunti e l’eventuale ricaduta benefica per la collettività.

Opera realizzata da Happy durante il laboratorio di pittura della 2° edizione del Festival Terra Madre organizzato per la Giornata del Rifugiato 2023

Glossario /glos·sà·rio/

Nel corso della sua storia On the Road ha acquisito sempre più una prospettiva intersezionale, capace di guardare ai fenomeni nelle molteplici caratteristiche che si sono presentate: il genere, la provenienza, l’etnia, la religione, l’abilità, l’età, la classe.

Nel Bilancio Sociale del 2022 abbiamo scelto di porre le basi per strutturare un lavoro sul linguaggio sociale partendo dalla considerazione che quotidianamente utilizziamo parole per descrivere persone, fenomeni e azioni, senza aver ancora individuato un vocabolario comune che possa sistematicamente ricondurci a dei  significati condivisi.

Abbiamo pensato di inserire all’interno di questo documento il segno grafico della Schwa – ə con la sua declinazione al plurale – ɜ, come proposta di linguaggio rappresentativo delle identità di genere e abbiamo realizzato una prima bozza di Glossario con termini che pregnano il nostro significare sociale e da cui avvieremo, attraverso il coinvolgimento di tuttɜ ɜ socɜ della Cooperativa, il processo partecipato di elaborazione del glossario cooperativo, che terrà conto della componente etica, dell’impatto sociale del nostro lavoro e che auspichiamo potrà essere presentato nel prossimo Bilancio Sociale.

LA NOSTRA STORIA

On the Road nasce nel 1994 per intervenire nei fenomeni della prostituzione e della tratta nel territorio al confine tra Marche e Abruzzo, con particolare riferimento alla prostituzione di donne e minori immigrate, spesso vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale ad opera di soggetti ed organizzazioni criminali.

Con gli anni, l’esperienza della complessità e delle problematiche dell’esclusione sociale hanno portato ad un ampliamento degli interventi agli scenari dell’immigrazione, dei rifugiati e dei richiedenti asilo, delle diverse forme di tratta di esseri umani (sfruttamento sessuale, lavorativo, accattonaggio, attività illegali forzate), della violenza sulle donne, dell’abuso di sostanze psicotrope, delle persone senza dimora, delle persone con disagi mentali.

• 1994

Nasce On the Road

• 1998

ARTICOLO 18
        Creazione del Sistema Antitratta italiano

• 2000

On the Road presenta il primo progetto art.18, diventando uno degli enti anti-tratta più significativi in Italia e sviluppando i primi servizi specifici sulla tratta (outreachOutreaching L’outreaching, o lavoro sociale di prossimità, è una metodologia di intervento che colloca le equipe multidisciplinari presso luoghi ad alta fragilità sociale con l’obiettivo di intercettare e agganciare i target maggiormente vulnerabili e, abbassando la soglia di accesso ai servizi offerti dall’ente, fornire loro risposte ai bisogni nei relativi contesti di lavoro e/o di vita., Drop-in, accoglienza).

Inoltre, apre la sua prima sede a Martinsicuro (TE)

• 2006

Apre il progetto SPRAR a Ripatransone (AP) rivolto a donne sole con figlɜ, che porterà negli anni successivi all'apertura di un Centro Accoglienza Straordinaria (CAS) e all'allargamento dello SPRAR agli uomini

• 2009

Apre il primo Centro Antiviolenza a Fermo, si allargherà negli anni successivi alla provincia di Ascoli Piceno

• 2010

On the Road diventa Ente accreditato per la Regione Marche per la formazione e apre l'Help Center Train de Vie nella stazione di Pescara, rivolto a persone senza dimora

• 2011-2012

On the Road inizia il processo di stabilizzazione del Contratto Collettivo e diventa Onlus

• 2013

On the Road prende in gestione il Centro Sollievo per persone con problemi psichici a Spinetoli (AP)

• 2014

On the Road diventa Ente accreditato per la Regione Marche per i Servizi al Lavoro e apre lo Sportello Lavoro

• 2016

On the Road inizia a lavorare strutturalmente nei Progetti Antitratta Asimmetrie, sui fenomeni dell'accattonaggio forzato e sfruttamento lavorativo e caporalato

• 2017

Apre la Casa Rifugio per donne vittime di violenza

• 2018

On the Road apre gli sportelli multiagency per persone migranti nella Regione Abruzzo, a Fermo e a Porto Recanati, dove si avviano e si implementano le aree di intervento dei Servizi al Lavoro e dell'Inclusione Migranti

• 2019

On the Road diventa Cooperativa Sociale

• 2020

Parte il progetto Housing First per persone senza dimora a Pescara e On the Road rafforza le azioni nei progetti antitratta contro lo sfruttamento lavorativo in campo agricolo

• 2022

On the Road gestisce il Centro Sollievo di Ascoli Piceno e apre lo sportello PRIDE - Centro contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere a Martinsicuro (TE)

REGIONI
PROVINCE
SEDI OPERATIVE
SPORTELLI

DOVE SIAMO

SEDI OPERATIVE

Sede Operativa e Legale
Contrada San Giovanni n. 2 – 63074 (AP)

Sede Operativa
Piazza Rozzi n. 6 – 63084 (AP)

Sede Operativa
Via Enzo Ferrari – 65124 (PE)
(retro della Stazione Ferroviaria)

Piazza Falcone e Borsellino, 3

GOVERNANCE

LE SOCIE E I SOCI

Secondo lo statuto di On the Road, gli organi sociali sono:

1. Assemblea deɜ socɜ

2. Consiglio d’Amministrazione (CdA)

3. Organo di controllo

IL CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE

STEFANIA TORQUATI
Carica Presidente

SILVIA FABRIZI
Carica Vice Presidente

LAURA GASPARI
Carica Consigliera

FABRIZIO MORA
Carica Consigliere

MASSIMO IPPOLITI
Carica Consigliere

CAPITALE UMANO

CONTRATTI A TEMPO INDETERMINATO TRASFORMATI NEL 2022
0
LAVORATORɜ HANNO USUFRUITO DEI PERMESSI DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO TITOLI
LAVORATORE HA USUFRUITO DI CONGEDI DI PATERNITÀ

Volontarɜ e tirocinanti

Volontarɜ Servizio Civile 2022
Tirocinanti 2022

“GRAZIE AD ON THE ROAD HO RISCOPERTO LA BELLEZZA DI DONARSI ALL’ALTRO E DEL SERVIRE, NEL SENSO PIÚ NOBILE DELA PAROLA”

territori e progettualità

unità di strada

unità di strada

SPORTELLI A BASSA SOGLIA

TOTALE PERSONE

ACCOGLIENZE

INSERIMENTO LAVORATIVO

IL VALORE COOPERATIVO

3 SOC3 DI ON THE ROAD SI RICONOSCONO NEL VALORE ETICO DEL PROPRIO LAVORO E NEI PRINCIPI DI DEMOCRAZIA, UGUAGLIANZA, SOLIDARIETÀ

La Cooperativa On the Road opera senza distinzioni attraverso un approccio basato sulla centralità della persona, l’empowerment e l’inclusione sociale e lavorativa, offrendo proposte che tengano conto delle necessità, dei sogni e dei progetti delle persone vulnerabili e in situazioni di marginalità sociale di cui si prende cura, offrendo al contempo servizi alle comunità locali, agli enti pubblici, alle organizzazioni sociali.

On the Road crede fermamente in un’integrazione possibile solo attraverso l’incontro e il dialogo, per la costruzione di una comunità più ricca, aperta, solidale e consapevole.

In considerazione del proprio scopo statuario e mutualistico, consistente nella finalità di ottenere continuità di occupazione lavorativa e le migliori condivizioni economiche, sociali e professionali possibili, la Cooperativa ha agito per mantenere la piena occupazione deɜ socɜ.

IMPEGNO SOCIALE

Giornata Internazionale della Donna

Giornata Mondiale del Rifugiato

Giornata Europea Contro la Tratta

Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne

Logo WeWelcome 2022

Convegno Nazionale "Transiti"

CI SPENDIAMO DA SEMPRE OLTRE GLI OBBLIGHI PROGETTUALI E GLI ONERI CONTRATTUALI DI CIASCUN3, IMPEGNANDOCI AD ELABORARE E ATTUARE PROGETTI EDUCATIVI E DI ANIMAZIONE COMUNITARIA.

Scarica il Bilancio Sociale 2022

Nel Bilancio Sociale 2022 in pdf potete leggere ed approfondire il lavoro che
abbiamo svolto e di cui avete letto una parte riassuntiva in questa anteprima.

Buona lettura!

La tua opinione è importante!
Con l'obiettivo di migliorare la stesura del prossimo Bilancio Sociale, vi chiediamo gentilmente di dedicare pochi minuti al questionario di gradimento rispetto al Bilancio Sociale 2022, per ricevere un vostro feedback contribuendo con consigli ed informazioni utili.

ARCHIVIO

On the Road
Società Cooperativa Sociale

Tel. +39.0861.796666 – 762327

error: Content is protected !!